L’abitazione di una persona anziana che vive da sola, dovrebbe essere adeguata in base alle sue esigenze. È fondamentale realizzare alcuni interventi che migliorino la qualità della vita e la sicurezza.

Il montascale

Soprattutto in quelle case su più livelli o per quegli appartamenti ai piani alti, occorre sempre installare un pratico servoscale. In tale maniera, anche una persona anziana con una ridotta capacità motoria riesce a salire e scendere le scale in autonomia senza bisogno di un aiuto, ritrovando un po’ di libertà e autonomia. Alcuni sussidi di questo tipo sono dotati di poltrona oppure di piano per montarci sopra direttamente con la sedia a rotelle.

La cabina doccia

Inoltre, quando una persona anziana vive da sola, occorre preoccuparsi dell’organizzazione del bagno. Meglio preferire un box doccia al posto della vasca da bagno. Per entrare e uscire dalla vasca, l’anziano si troverebbe in una posizione di equilibrio precario. Scavalcando il bordo, potrebbe cadere e fratturarsi ossa importanti per lo scheletro come anche o femore. È facile che le persone anziane siano colpite da osteoporosi e quindi non riescono a ritrovare più la capacità motoria persa ma costrette prima a letto e poi sulla sedia a rotelle. In particolare per la degenza a casa, il noleggio letti ortopedici a Roma mette a disposizione tutti i presidi necessari.

Se proprio, all’interno del box doccia in bagno può essere previsto un seggiolino una semplice sedia in plastica che evita di dover stare in piedi a lungo.

I tappeti

Spesso e volentieri in casa succede di avere dei tappeti qua e là perché sono un elemento di arredo molto usato. Tuttavia, se l’abitante è una persona anziana con una ridotta capacità motoria, meglio toglierli di mezzo. Tutti i tappeti, a prescindere dalle dimensioni e tipologia, rappresentando un intralcio alla deambulazione. Esiste il forte rischio che l’anziano ci inciampi e cada per terra, ritrovandosi al pronto soccorso per una frattura composta di ossa importati come bacino, femore, anca, costole che sono anche difficili da ricostruire in età senile.

Di Grey