Queste sono le cinque piante e fiori da coltivare per ottenere un’azione insetticida contro le zanzare.

La lantana, perfetta per un balcone sempre fiorito

Tanto per iniziare, coltiva sul tuo balcone la lantana se vuoi tenere lontane le zanzare. Si tratta di un arbusto sempreverde di medie dimensioni perfetto per avere un davanzale sempre fiorito. I sottili fusti ben ramificati producono dei fiori colorati molto belli che emanano un odore sgradevole alle zanzare. Oltre ad utilizzare le piante a tuo favore, ricorda di installare zanzariere e provvedere alla riparazione zanzariere Milano prima dell’inizio della stagione calda.

La citronella, la pianta numero uno contro le zanzare

Non è di certo un caso se la maggior parte dei prodotti e contro le zanzare contiene la citronella poiché è la pianta con un ottimo potere insetticida. Si tratta di una pianta erbacea che produce sottili stili simili a quelli dell’erba. Se strappati e stropicciati, rilasciano un odore che tiene lontane le zanzare perciò puoi strofinarli sul corpo.

La profumatissima lavanda che non richiede acqua

La lavanda è una pianta erbacea che produce spighe che reggono dei piccoli fiorellini di un colore lilla davvero delizioso. Si tratta di una pianta in grado di attirare insetti benefici come api, bombi e farfalle. Allo stesso tempo, risulta insopportabile per le zanzare. Inoltre, è facile da coltivare anche in terra piena senza doversi preoccupare di annaffiarla poiché resistente alla siccità.

Il timo limonato, un’automatica poco conosciuta

Molte sono le piante aromatiche con azione insetticida ma il timo limonato è ancora poco conosciuto. Le piccole foglioline rilasciano un odore sgradevole alla maggior parte degli insetti infestanti, zanzare comprese, perciò è perfetto da coltivare sul davanzale della finestra dove montare zanzariere o provvedere alla riparazione zanzariere Milano già presenti.

Il geranio, il fiore perfetto per il tuo balcone

Infine, quando si parla di piante e fiori perfette contro le zanzare, non poteva mancare il geranio. Questi fiori perfetti per il balcone sono insopportabili per le zanzare, soprattutto quando spezzi le foglie e i rametti. L’odore ti rimane sulle mani e sul corpo svolgendo un’azione insetticida senza precedenti.

Di Grey