Anche se non sei molto abile nel fai da te e i lavoretti di casa, puoi ugualmente occuparti di alcune operazioni di manutenzione semplicissimi della tua porta blindata di sicurezza affinché duri più a lungo e non abbia più problemi di alcuna sorta.

Regolare le cerniere

Le cerniere sono degli elementi essenziali di una porta blindata che però spesso vengono ignorati bellamente. Con un regolare controllo e una buona manutenzione delle cerniere si evitano, invece, la maggior parte dei danni e malfunzionamenti di una porta blindata. In tale maniera, si evita che il peso della porta allenti le cerniere e che strisci sul pavimento graffiandolo. Inoltre, questo tipo di controllo evita che anche la porta non si allinei correttamente con la serratura, provocando fatiche nell’apertura che spesso portano alla richiesta di cambio serrature a Roma.

Lubrificare la serratura

Tra le operazioni di routine necessarie per garantire la lunga durata di una porta blindata, occorre includere l’uso del lubrificante per la serratura. Di tanto in tanto, sarebbe bene spruzzare un po’ di lubrificante all’interno della serratura o secondo le indicazioni di chi l’ha montata. Può essere utile anche sulle cerniere.

Se la serratura di tanto in tanto non venisse lubrificata a dovere, può succedere che le parti interne facciano attrito tra di loro fino a funzionare male. Inoltre, la chiave potrebbe far fatica a girare nella toppa. Se si continua a sforzare la chiave, può addirittura succedere che si spezzi, costringono a chiedere un servizio di cambio serrature a Roma.

Pulire le guarnizioni

Infine, quando si fa un servizio di manutenzione alla porta blindata di casa, occorre anche pulire tutto intorno il telaio. È normale che si depositi un po’ di polvere, sporcizia, terra e altri residui che possono sedimentare e creare spessore. Alcuni possono addirittura pensare di usare una boccetta più stretta dell’aspirapolvere per aspirare tutta la sporcizia senza fare troppa fatica.

La generazione che chiude per bene a porta blindata evitando il passaggio dell’aria, dovrebbe esser controllata perché se non è intera e perfettamente aderente al telaio potrebbe far passare aria che influisce negativamente sulla temperatura interna.

Di Grey