Terre del Mincio

 
Affacci dal Garda a Mantova al Po
LE TERRE
Vi presentiamo gli scrigni di natura, la flora e la fauna tra Garda e Po
share-facebookshare-twittershare-googleplusshare-pinterestshare-linkedinshare-mail
Home

Le Terre

Un territorio fatto di acqua e terra, di colline e distese pianeggianti, di boschi secolari e vegetazione palustre. Il fiume è il comune denominatore di Terre del Mincio, 75 Km di paesaggio caleidoscopici caratterizzati dalla presenza di habitat di straordinario pregio, affidati, nella quasi totalità, alla tutela del Parco regionale del Mincio: in questo "paradiso" di Lombardia sono presenti tre riserve naturali, siti di importanza comunitaria, zone a protezione speciale e siti della rete europea Natura 2000.

Luoghi straordinari, che sono rifugio per una ricca avifauna - in particolare cicogne e aironi - e permettono a numerose specie vegetali, a rischio di estinzione, di crescere rigogliose.

Piste ciclabili, itinerari naturalistici, navigazione dolce offrono la possibilità di fruire al meglio del territorio nella sua complessità: un'esperienza che potrà essere particolarmente apprezzata da un turista che ama la natura, qui a tratti ancora selvaggia, apprezza la bellezza allo stato puro, e predilige la lentezza.

 
Parco del Mincio Regione Lombardia Regione Lombardia
2014 Ente Parco del Mincio
ente capofila progetto "Terre del Mincio dal Garda al Po"

Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550
Fax 0376/362657
Email info@parcodelmincio.it
Posta certificata parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Creative Commons License
seguici su

youtubetwitterfbinstagram