Terre del Mincio

 
Affacci dal Garda a Mantova al Po
INFO UTILI
Il "chi" e il "dove" delle Terre del Mincio
share-facebookshare-twittershare-googleplusshare-pinterestshare-linkedinshare-mail
Home » Info utili

Il Progetto

Terre del Mincio, waterfront dal Garda al Po - Progetto Integrato d'area

Il Piano Integrato d'Area (PIA) "Terre del Mincio, waterfront dal Garda al Po" - finalizzato alla tutela dei fronti fluviali del Mincio e alla piena valorizzazione turistica dell'area compresa tra il Garda e il Po - è composto da un totale di ventiquattro operazioni (opere pubbliche) che coinvolgono il territorio di 14 comuni del bacino del Mincio, sinergicamente coinvolti nel miglioramento dello stato di conservazione del territorio dell'area protetta, grazie al potenziamento dell'attrattività e dello sviluppo del turismo.
24 operazioni pianificate, fortemente sinergiche tra di loro, sono riconducibili a tre linee d'azione: "Restauro, recupero e valorizzazione dei beni culturali, "Valorizzazione delle emergenze ambientali e potenziamento dei percorsi e della fruizione sostenibile", "Completamento della rete di informazione e servizi al turista con punti informativi dedicati al territorio e all'enogastronomia".

Alle 24 opere pubbliche si sommano nel progetto le azioni di sistema, iniziative di comunicazione per far conoscere le "Terre del Mincio" e le opere del progetto, declinate nei tre aspetti del PIA: cultura, territorio, turismo.

Il Parco del Mincio è capofila del progetto, ammesso a finanziamento dalla Regione Lombardia e redatto per l'Asse 4 del POR "Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale" ai fini della valorizzazione del turismo lungo l'asta del fiume, da Volta Mantovana a Roncoferraro.
La rete dei partners è composta da Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Parrocchia di Sant'Andrea, Comuni di Monzambano, Cavriana, Volta Mantovana, Goito, Rodigo, Curtatone, Virgilio, Roncoferraro, Bagnolo San Vito, Borgoforte, Marmirolo, Porto Mantovano.

Oltre ad essere capofila, il Parco del Mincio svolge il ruolo di attuatore delle "azioni di sistema" (il piano della comunicazione che accompagna tutto il progetto) mentre l'attuazione delle 24 operazioni è in carico ai singoli enti proponenti.

Le opere programmate all'interno del progetto si realizzano grazie al 50% di fondi europei di co-finanziamento ottenuti nell'aprile 2011 e con le quote parte di ogni soggetto della rete di partnernariato. La consistenza complessiva del progetto è di Euro 8.888.418,58

 
Soave, prati stabili
Soave, prati stabili
 
Lungolago di Mezzo
 
Rivalta sul Mincio
 
Parco del Mincio Regione Lombardia Regione Lombardia
2014 Ente Parco del Mincio
ente capofila progetto "Terre del Mincio dal Garda al Po"

Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550
Fax 0376/362657
Email info@parcodelmincio.it
Posta certificata parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Creative Commons License
seguici su

youtubetwitterfbinstagram