Terre del Mincio

 
Affacci dal Garda a Mantova al Po
I LUOGHI
I 14 comuni lombardi e i 2 veneti delle Terre, la loro storia e le loro eccellenze
share-facebookshare-twittershare-googleplusshare-pinterestshare-linkedinshare-mail
Home » I Luoghi

Marmirolo

Nel Medioevo Marmirolo fu territorio dei Canossa e dal 1055 di Mantova, per diploma imperiale. Successivamente divenne possedimento dei Gonzaga, che qui avevano terre e palazzi. Nel borgo "Ronchi", nell'estate del 1328, venne organizzata la congiura contro i Bonacolsi che consegnò Mantova ai Gonzaga. Nel 1435 Gianfrancesco Gonzaga fece costruire un grande palazzo più volte rimaneggiato e ampliato, che ebbe prestigiosi contributi anche di Mantegna, Leombruno e Giulio Romano. Ma presto cadde in disgrazia tanto che venne distrutto a fine '700.

Rimane invece testimone dei fasti del tempo la palazzina di Bosco Fontana voluta verso la fine del '500 da Vincenzo I Gonzaga come casino di caccia. Il Bosco, oggi Riserva Naturale di Stato, è uno degli ultimi lembi di foresta planiziale che ricopriva un tempo tutta la pianura padana. Nella piazza del paese, accanto al municipio in stile liberty-moresco, si può vedere la Torre quattrocentesca che apparteneva alle mura dell'antico castello: si trova nella piazza del paese, sorge sull'originale crollata nel '700. La chiesa dei SS. Filippo e Giacomo è invece del 1748, opera dell'arch. Soratini e ospita pregevoli quadri dell'artista veronese Frà Semplice.

Nei dintorni sono numerosi gli scorci ambientali creati dal Mincio. La punta estrema settentrionale del comune è Pozzolo sul Mincio, incluso nel territorio del Parco, in riva sinistra del Mincio, una frazione pittoresca che ha scritto la sua storia sull'acqua tra fiume Mincio e canale Scaricatore. La chiesa parrocchiale, dedicata alla natività della B.V. Maria, è del 1768: nell'arredo, tele cinquecentesche e gruppo marmoreo della Madonna con bambino del '300.

  • Da Mantova: km 8
  • Info: Tel. 0376/294180 - Fax 0376/294045

Provincia: Mantova
Sito ufficiale: www.comune.marmirolo.mn.it

Il castello di Marmirolo
Pozzolo sul Mincio, Oratorio di S. Isidoro
Pozzolo sul Mincio

 
 

 
 
Approfondimenti
<>
 
Punti di interesse
La piccola palazzina di caccia, che sorge all'...
 
Itinerari
Discesa in acqua Pozzolo, dopo il ponte a valle de...
 
 
Parco del Mincio Regione Lombardia Regione Lombardia
2014 Ente Parco del Mincio
ente capofila progetto "Terre del Mincio dal Garda al Po"

Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550
Fax 0376/362657
Email info@parcodelmincio.it
Posta certificata parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Creative Commons License
seguici su

youtubetwitterfbinstagram