Terre del Mincio

 
Affacci dal Garda a Mantova al Po
I LUOGHI
I 14 comuni lombardi e i 2 veneti delle Terre, la loro storia e le loro eccellenze
share-facebookshare-twittershare-googleplusshare-pinterestshare-linkedinshare-mail
Home » I Luoghi

Marmirolo

Nel Medioevo Marmirolo fu territorio dei Canossa e dal 1055 di Mantova, per diploma imperiale. Successivamente divenne possedimento dei Gonzaga, che qui avevano terre e palazzi. Nel borgo "Ronchi", nell'estate del 1328, venne organizzata la congiura contro i Bonacolsi che consegnò Mantova ai Gonzaga. Nel 1435 Gianfrancesco Gonzaga fece costruire un grande palazzo più volte rimaneggiato e ampliato, che ebbe prestigiosi contributi anche di Mantegna, Leombruno e Giulio Romano. Ma presto cadde in disgrazia tanto che venne distrutto a fine '700.

Rimane invece testimone dei fasti del tempo la palazzina di Bosco Fontana voluta verso la fine del '500 da Vincenzo I Gonzaga come casino di caccia. Il Bosco, oggi Riserva Naturale di Stato, è uno degli ultimi lembi di foresta planiziale che ricopriva un tempo tutta la pianura padana. Nella piazza del paese, accanto al municipio in stile liberty-moresco, si può vedere la Torre quattrocentesca che apparteneva alle mura dell'antico castello: si trova nella piazza del paese, sorge sull'originale crollata nel '700. La chiesa dei SS. Filippo e Giacomo è invece del 1748, opera dell'arch. Soratini e ospita pregevoli quadri dell'artista veronese Frà Semplice.

Nei dintorni sono numerosi gli scorci ambientali creati dal Mincio. La punta estrema settentrionale del comune è Pozzolo sul Mincio, incluso nel territorio del Parco, in riva sinistra del Mincio, una frazione pittoresca che ha scritto la sua storia sull'acqua tra fiume Mincio e canale Scaricatore. La chiesa parrocchiale, dedicata alla natività della B.V. Maria, è del 1768: nell'arredo, tele cinquecentesche e gruppo marmoreo della Madonna con bambino del '300.

  • Da Mantova: km 8
  • Info: Tel. 0376/294180 - Fax 0376/294045

Provincia: Mantova
Sito ufficiale: www.comune.marmirolo.mn.it

Il castello di Marmirolo
Pozzolo sul Mincio, Oratorio di S. Isidoro
Pozzolo sul Mincio

 
 

 
 
Approfondimenti
<>
 
Punti di interesse
La piccola palazzina di caccia, che sorge all'...
 
Itinerari
Nel corridoio di natura che cresceràQuesto ...
 
 
Parco del Mincio Regione Lombardia Regione Lombardia
2014 Ente Parco del Mincio
ente capofila progetto "Terre del Mincio dal Garda al Po"

Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550
Fax 0376/362657
Email info@parcodelmincio.it
Posta certificata parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Creative Commons License
seguici su

youtubetwitterfbinstagram